Aziende

L’impresa deve far fronte continuamente ad una molteplicità diversa di rischi, alcuni propri dell’azienda per sua stessa natura, e quindi valutabili dal management che ha il compito di prevederli e prevenirli con tutti i mezzi a sua disposizione, altri invece legati ad eventi casuali e quindi esterni all’impresa, per cui difficilmente gestibili dal management stesso.

In entrambi i casi, pur utilizzando tutti i mezzi in suo possesso per prevenire questi rischi, l’impresa non può e non deve accollarsi completamente il danno economico da essi derivante, qualora uno di questi si verifichi.

E’ qui che entriamo in scena noi di Colombo Assicurazioni che, con la nostra esperienza, valutiamo insieme al cliente i reali rischi a cui la sua azienda potrebbe essere sottoposta, in modo da potergli offrire la copertura assicurativa più adatta alle sue esigenze.

Alcuni di questi rischi sono i più conosciuti, come la R.C. dell’attività, l’incendio sia industriale che commerciale, il furto e l’elettronica, altri sono più particolari, come i rischi tecnologici, energetici e i cyber risks. Per i costruttori e le imprese edili esistono poi i rischi di costruzione e la postuma decennale. E’ quindi nostro compito trovare la copertura assicurativa più adeguata in base alle caratteristiche dell’impresa in questione.

Quali sono le principali coperture assicurative per le imprese?

Riportiamo di seguito le principali coperture assicurative destinate alle imprese da studiare per voi ad hoc:

Assicurazione a copertura di rischi tecnologici

Si tratta di prodotti che richiedono particolare attenzione nella fase iniziale di individuazione del rischio, per cui occorre raccogliere con cura le informazioni da parte del cliente attraverso dei questionari, per comprendere precisamente quali sono le sue reali esigenze e potergli offrire la polizza più adatta a coprire il rischio specifico a cui l’azienda in questione può andare incontro, ad esempio:

  • Rischi di costruzione (C.A.R.)
  • Rischi di montaggio (E.A.R.)
  • Guasti macchine

Vi sono poi rischi a cui è più probabile che qualsiasi tipo di attività sia sottoposta, ad esempio Rischi elettronici e Rischi informatici.

Responsabilità Civile

Ogni azienda è civilmente responsabile dei danni causati durante lo svolgimento della sua attività da parte delle persone di cui deve rispondere ed è quindi costantemente esposta al rischio di richieste di risarcimento per tali danni.

Le Assicurazioni Responsabilità Civile si distinguono tra loro in base a coloro verso i quali l’azienda è responsabile, le principali sono: Responsabilità Civile Terzi, Responsabilità Civile Dipendenti e Addetti, Responsabilità Civile Prodotto, Responsabilità Civile Amministratori e Sindaci.

Cauzioni e Fideiussioni

Noi di Colombo Assicurazioni siamo particolarmente preparati nel campo del credito.

Questa tipologia di  garanzia evita l’immobilizzazione di denaro liquido o l’impegno in fidi bancari, unico presupposto l’esistenza di un’obbligazione da garantire a fronte di un contratto fra soggetti diversi. 

Tramite la Fideiussione Assicurativa, la Compagnia di Assicurazione si fa garante degli obblighi contrattuali dell’Impresa Contraente nei confronti di un Terzo Beneficiario, siano essi somme di denaro o altre prestazioni di carattere non pecuniario.

Verso la pubblica amministrazione

Nel caso della Pubblica Amministrazione le fideiussioni più richieste sono relative a: appalti pubblici, oneri per concessioni urbanistiche, rimborsi d’imposta, rateizzazioni di debiti d’imposta, diritti doganali.

Tra privati

Permute, garanzie di acconto, di buona esecuzione o di svincolo e di fornitura di beni strumentali, caparre nella vendita di immobili (legge 210).

Siamo in grado di studiare polizze taylor made su misura non standard, in modo da soddisfare totalmente quelle che possono essere le vostre esigenze o necessità!

assicurazione a Tutela di mezzi e trasporti

La polizza Trasporti garantisce all’azienda il risarcimento dei danni o delle avarie subite dalle merci, proprie o altrui, durante il trasporto terreste, marittimo o aereo e le giacenze in corso di transito.

Questa tipologia di copertura assicurativa è destinata principalmente ad autotrasportatori, vettori e spedizionieri sia industriali che commerciali.

Per tutte le soluzioni summenzionate non esitate a contattarci
Saremo lieti di mettere a Vostra disposizione uno dei nostri esperti per spiegarvi nello specifico la soluzione più di Vostro interesse e/o la più adatta alle Vostre esigenze!

Vorresti proteggere al meglio la tua Impresa?

aviva logo
nobis assicurazioni logo
chubb logo
amtrust logo

Richiedi un Check-up Assicurativo Gratuito

Appena possibile un nostro operatore vi ricontatterà telefonicamente per ascoltare le vostre esigenze ed eventualmente prenotare un appuntamento con uno dei nostri intermediari specializzati presso la nostra agenzia di Cernusco sul Naviglio.

©2019 Colombo Assicurazioni - Cernusco sul Naviglio (MI) via Fatebenefratelli, 15 - PIVA 06335950967 - Tel: 029240729